Translate

sabato 16 giugno 2012

Promesse di Gesù ai devoti del Sacro Cuore

Giugno mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù
La Chiesa Cattolica, durante il mese di giugno rende un culto di adorazione  a Gesù Cristo, intendendo così onorare: 
1) il Cuore di Gesù Cristo, uno degli organi simboleggianti la sua umanità, che per l’intima unione con la Divinità, ha diritto all’adorazione; 
2) l’amore del Salvatore per gli uomini, di cui è simbolo il Suo Cuore.
Questa devozione già praticata nell’antichità cristiana si diffuse maggiormente ad opera di S.Margherita Maria Alacoque, colei che rivelò in tutta la loro mirabile profondità i doni d’amore del cuore di Gesù, traendone grazie strepitose per la propria santità, e la promessa che i soprannaturali carismi sarebbero stati estesi a tutti i devoti del Sacro Cuore. 
Ella già prima di entrare nel convento, era dotata di doni mistici che si accentuarono con la sua nuova condizione di religiosa; ebbe numerose manifestazioni mistiche, ma nel 1673 cominciarono le grandi visioni che resero famoso il suo nome; esse furono quattro rivelazioni principali, oltre numerose altre di minore importanza.
In alcune lettere della Santa sono riportate le promesse di Gesù a tutti coloro che onorano il suo Cuore e che qui di seguito riporto con l'invito a memorizzarle affinché le promesse fatte da Gesù possano spingerci a rafforzare l'intensità della preghiera:
1.   Darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato.
2.   Metterò la pace nelle loro famiglie.
3.   Li consolerò in tutte le loro pene.
4.   Sarò loro rifugio sicuro durante la vita e soprattutto alla loro morte.
5.   Spargerò abbondanti benedizioni su tutte le loro imprese.
6.  I peccatori troveranno nel mio Cuore la fonte e l'oceano infinito della misericordia.
7.    Le anime tiepide diventeranno ferventi.
8.    Le anime ferventi si eleveranno a grande perfezione.
9.    Benedirò le case dove l'immagine del mio Sacro Cuore sarà esposta e onorata.
10.  Darò ai sacerdoti il dono di toccare i cuori più induriti.
11. Le persone che propagheranno questa devozione avranno il loro nome scritto nel mio Cuore, dove non sarà mai cancellato.
12. Io prometto nell'eccesso della misericordia del mio Cuore che il mio amore onnipotente concederà a tutti quelli che si comunicheranno il primo venerdì del mese per nove mesi consecutivi la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà loro rifugio sicuro in quell'ora estrema.
Offerta della giornata al Sacro Cuore di Gesù
Cuore Divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere, le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini, a gloria del Divin Padre. Amen

Coroncina al Sacro Cuore di Gesù 
(Da recitarsi per tutto il mese di Giugno)