Translate

domenica 12 febbraio 2012

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - LODI MATTUTINE

V. O Dio, vieni a salvarmi.
R. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlio

e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen. Alleluia.

Inno
O giorno primo ed ultimo,

giorno radioso e splendido
del trionfo di Cristo!

Il Signore risorto

promulga per i secoli
l'editto della pace.

Pace fra cielo e terra,

pace fra tutti i popoli,
pace nei nostri cuori.

L'alleluia pasquale

risuoni nella Chiesa
pellegrina nel mondo;

e si unisca alla lode,

armoniosa e perenne,
dell'assemblea dei santi.

A te la gloria, o Cristo,

la potenza e l'onore,
nei secoli dei secoli. Amen.

1^ Antifona
Benedetto colui che viene
nel nome del Signore, alleluia.

SALMO 117
Canto di gioia e di vittoria
Gesù è la pietra che, scartata da voi costruttori, è diventata testata d'angolo (At 4, 11).

Celebrate il Signore, perché è buono; *

perché eterna è la sua misericordia. 

Dica Israele che egli è buono: *

eterna è la sua misericordia. 

Lo dica la casa di Aronne: *

eterna è la sua misericordia. 

Lo dica chi teme Dio: *

eterna è la sua misericordia. 

Nell'angoscia ho gridato al Signore, *

mi ha risposto, il Signore, e mi ha tratto in salvo. 

Il Signore è con me, non ho timore; *

che cosa può farmi l'uomo? 

Il Signore è con me, è mio aiuto, *

sfiderò i miei nemici. 

E' meglio rifugiarsi nel Signore *

che confidare nell'uomo. 

E' meglio rifugiarsi nel Signore *

che confidare nei potenti. 

Tutti i popoli mi hanno circondato, *

ma nel nome del Signore li ho sconfitti. 
Mi hanno circondato, mi hanno accerchiato, *
ma nel nome del Signore li ho sconfitti. 

Mi hanno circondato come api, †

come fuoco che divampa tra le spine, *
ma nel nome del Signore li ho sconfitti. 

Mi avevano spinto con forza per farmi cadere, *

ma il Signore è stato mio aiuto. 
Mia forza e mio canto è il Signore, *
egli è stato la mia salvezza. 

Grida di giubilo e di vittoria, *

nelle tende dei giusti: 

la destra del Signore ha fatto meraviglie, †

la destra del Signore si è alzata, *
la destra del Signore ha fatto meraviglie. 

Non morirò, resterò in vita *

e annunzierò le opere del Signore. 
Il Signore mi ha provato duramente, *
ma non mi ha consegnato alla morte. 

Apritemi le porte della giustizia: *

entrerò a rendere grazie al Signore. 
E' questa la porta del Signore, *
per essa entrano i giusti. 

Ti rendo grazie, perché mi hai esaudito, 

perché sei stato la mia salvezza. 

La pietra scartata dai costruttori *

è divenuta testata d'angolo; 
ecco l'opera del Signore: *
una meraviglia ai nostri occhi. 

Questo è il giorno fatto dal Signore: *

rallegriamoci ed esultiamo in esso. 

Dona, Signore, la tua salvezza, *

dona, Signore, la tua vittoria! 

Benedetto colui che viene nel nome del Signore. *

Vi benediciamo dalla casa del Signore;   

Dio, il Signore è nostra luce. †

Ordinate il corteo con rami frondosi *
fino ai lati dell'altare. 

Sei tu il mio Dio e ti rendo grazie, *

sei il mio Dio e ti esalto. 

Celebrate il Signore, perché è buono: *

eterna è la sua misericordia.

Gloria al Padre e al Figlio, * 

e allo Spirito Santo. 
Come era nel principio e ora e sempre, * 
nei secoli dei secoli. Amen.

1^ Antifona
Benedetto colui che viene

nel nome del Signore, alleluia.

2^ Antifona
Cantiamo un inno al Signore nostro Dio, alleluia.

CANTICO Dn 3, 52-57
Ogni creatura lodi il Signore
Il Creatore... è benedetto nei secoli (Rm 1, 25).


Benedetto sei tu, Signore, Dio dei padri nostri, *

degno di lode e di gloria nei secoli. 

Benedetto il tuo nome glorioso e santo, *

degno di lode e di gloria nei secoli. 

Benedetto sei tu nel tuo tempio santo glorioso, *

degno di lode e di gloria nei secoli. 

Benedetto sei tu sul trono del tuo regno, *

degno di lode e di gloria nei secoli.  

Benedetto sei tu che penetri con lo sguardo gli abissi † 

e siedi sui cherubini, *
degno di lode e di gloria nei secoli. 

Benedetto sei tu nel firmamento del cielo, *

degno di lode e di gloria nei secoli. 

Benedite, opere tutte del Signore, il Signore, *

lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Gloria al Padre e al Figlio, * 

e allo Spirito Santo. 
Come era nel principio e ora e sempre, * 
nei secoli dei secoli. Amen.

2^ Antifona
Cantiamo un inno al Signore nostro Dio, alleluia.

3^ Antifona
Lodate il Signore:
egli è grande, alleluia.

SALMO 150
Ogni vivente dia lode al Signore
A Dio la gloria, nella Chiesa e in Cristo Gesù (cfr Ef 3,21).

Lodate il Signore nel suo santuario, *
lodatelo nel firmamento della sua potenza. 
Lodatelo per i suoi prodigi, *
lodatelo per la sua immensa grandezza. 

Lodatelo con squilli di tromba, *

lodatelo con arpa e cetra; 
lodatelo con timpani e danze, *
lodatelo sulle corde e sui flauti. 

Lodatelo con cembali sonori, †

lodatelo con cembali squillanti; *
ogni vivente 
dia lode al Signore.

Gloria al Padre e al Figlio, * 

e allo Spirito Santo. 
Come era nel principio e ora e sempre, * 
nei secoli dei secoli. Amen .

3^ Antifona
Lodate il Signore:

egli è grande, alleluia.

Lettura Breve
Ez 36, 25-27
Così dice il Signore: Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli; vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei precetti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi.

Responsorio Breve
R. Ti rendiamo grazie, Signore, * invochiamo il tuo nome.
Ti rendiamo grazie, Signore, invochiamo il tuo nome.
V. Raccontiamo i tuoi prodigi,
invochiamo il tuo nome.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Ti rendiamo grazie, Signore, invochiamo il tuo nome.

Antifona al Benedictus
Anno A
Quando porti l'offerta all'altare,
e non sei in pace col fratello,
riconciliati prima con lui,
poi offri il tuo dono.

Anno B
Signore, se vuoi, puoi guarirmi.
Gesù disse: Lo voglio, guarisci

Anno
C Beati voi, che ora piangete:
perché riderete.

CANTICO DI ZACCARIA
Lc 1, 68-79
Il Messia e il suo Precursore

Benedetto il Signore Dio d'Israele, *
perché ha visitato e redento il suo popolo,

e ha suscitato per noi una salvezza potente *

nella casa di Davide, suo servo,

come aveva promesso *

per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo:

salvezza dai nostri nemici, *

e dalle mani di quanti ci odiano.

Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri *

e si è ricordato della sua santa alleanza,

del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, *

di concederci, liberati dalle mani dei nemici,

di servirlo senza timore, in santità e giustizia *

al suo cospetto, per tutti i nostri giorni.

E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo *

perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade,

per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza *

nella remissione dei suoi peccati,

grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, *

per cui verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge,

per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre *

e nell'ombra della morte

e dirigere i nostri passi *

sulla via della pace.

Gloria al Padre e al Figlio *

e allo Spirito Santo.

Come era nel principio, e ora e sempre *

nei secoli dei secoli. Amen.

Antifona al Benedictus
Anno A
Quando porti l'offerta all'altare,
e non sei in pace col fratello,
riconciliati prima con lui,
poi offri il tuo dono.

Anno B
Signore, se vuoi, puoi guarirmi.
Gesù disse: Lo voglio, guarisci

Anno
C Beati voi, che ora piangete:
perché riderete.

Invocazioni
Rendiamo grazie al Salvatore, che è disceso dal cielo per essere il Dio-con-noi. Acclamiamo: 
Cristo, Re della gloria, sii la nostra luce e la nostra gioia.

Cristo, sole nascente dall'alto, primizia della risurrezione futura,

- donaci la grazia di seguirti sempre per camminare nella via della vita.

Rivelaci la tua bontà, che opera in ogni creatura,

- per riconoscere in tutto e in tutti la luce della tua gloria.

Non permettere che oggi siamo vinti dal male,

- ma aiutaci a vincere il male con il bene.

Tu, che, battezzato nel Giordano, ricevesti l'unzione dello Spirito Santo,

- donaci di essere guidati, oggi e sempre, dalla grazia dello Spirito.

Padre nostro

Orazione
O Dio che hai promesso di essere presente in coloro che ti amano e con cuore retto e sincero custodiscono la tua parola, rendici degni di diventare tua stabile dimora. Per il nostro Signore.

Il Signore ci benedica, ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna.

R. Amen.