Translate

venerdì 2 dicembre 2011

NOVENA ALL'IMMACOLATA CONCEZIONE (dal 29 novembre al 7 dicembre)

1° GIORNO: INVOCAZIONE D’AIUTO A MARIA

Oh Mamma Maria, Vergine delle vergini, nell’immensa gioia, di cui l'annuncio dell’Angelo ricolmò il tuo Cuore Immacolato, noi apprezziamo in te l’opera sublime della Redenzione e vediamo, nel loro risultato, l’esemplare di ricchezze infinite che Cristo, con il suo preziosissimo Sangue, ci ha donato.
O Cuore Immacolato di Maria, elimina, dal mio cuore, tutto quanto a te si oppone, come le tristezze nell'animo, le depressioni nello spirito, e le diffidenze nell'amore. Ottienimi un cuore semplice, che non si pieghi ad assaporare le proprie tristezze, le depressioni e le diffidenze, un cuore amabile, che disinteressatamente si doni facile alla Carità; un cuore fedele, che nella misericordia non serbi rancore a nessuno.
3 Ave Maria, Salve Regina.

2° GIORNO: MARIA FONTE DELLA NOSTRA GIOIA

Oh Mammina nostra, fonte della nostra gioia, tu sei la fonte della speranza in Gesù, la tua purezza e luce per le genti e ci abbaglia guidandoci sulla strada della grazia, per questa grazia concedici la tenerezza d'animo, la serenità di spirito e la forza nell'amore, per rinascere a nuova vita. Tu che parli alle nostre anime, e ci fai sussultare di giubilo rispondendo prontamente alla chiamata del tuo divin Figlio, metti la nostra vita al servizio di Gesù, affinché si realizzino i suoi progetti sull’umanità sofferente e peccatrice.
O Cuore Immacolato di Maria, difendimi, proteggimi e custodiscimi in questa vita. Tu puoi ogni cosa, a te Gesù nulla nega perché sei la sua Mamma. Non disprezzare la mia preghiera e il mio pianto, la mia sofferenza il mio tormento, conducili al tuo divin Figlio ed ottienimi di farmi sentire la sua presenza nel mio cuore arido.
3 Ave Maria, Salve Regina.

3° GIORNO:APRI I NOSTRI CUORI ALLA SANTITA’

Oh Mamma irreprensibile, specchio di giustizia, tu sei la stella che dal cielo ci indichi la via giusta da seguire, la tua rettitudine ci apre i cuori alla giustizia divina accettandola qual essa è: santità. Anche io voglio giungere alla santità, E per questo ti chiediamo di accogliere la nostra umile supplica e fa che attraverso te, noi possiamo comprendere il disegno d'amore che Dio per noi ha preparato.
O Cuore Immacolato di Maria, donami un anima umile e paziente, affinché, attraverso l'esempio di Gesù, possa essere anche io d'esempio al mio prossimo, dando testimonianza del suo amore. Donami la fedeltà, la fiducia e forza in Gesù, affinché superi le perplessità che tante volte affliggono la mia anima.
3 Ave Maria, Salve Regina.

4° GIORNO: AIUTACI O MAMMA

Oh dolcissima Mamma, sede della sapienza, primo e soave frutto di salvezza, Come è bello il tuo viso, come è dolce il tuo sorriso, come è bello contemplare il tuo cuore e come è dolce sentir il tuo infinito amore. Conservaci un cuore di fanciullo, puro e limpido come acqua di sorgente.
O Cuore Immacolato di Maria, donami la virtù della accettazione, in modo da poter abbracciare coraggiosamente la sofferenza ogni qual volta si abbatterà su di me, e insegnami ad offrirla a Gesù, per la salvezza di tutti i peccatori del mondo.
3 Ave Maria, Salve Regina.

5° GIORNO: GUIDACI O MAMMA

O Mamma amorevole, donna prudentissima, sole del Cielo, tu risvegli la vita dovunque è la morte e rischiari gli spiriti dove sono le tenebre, tu che della prudenza ne hai fatto il tuo cammino, seguendo Gesù in un umile silenzio, accettando tutti i suoi consigli, ubbidendo alla sua Parola, tu hai saputo camminare in mezzo a rovi e a serpenti senza ferirti. O Maria che della prudenza ne hai fatto la tua sapienza, guidaci sulla strada della pazienza, spronaci ad accettare in silenzio le persecuzioni di coloro che ci fanno del male, insegnandoci a rimettere tutto nelle mani della giustizia divina.
O Cuore Immacolato di Maria, donami forza invincibile e serenità incrollabile contro i tormenti del maligno tentatore o almeno donami una scintilla dell'infinita dignità con cui Gesù Cristo ha affrontato i tormenti durante la sua passione.
3 Ave Maria, Salve Regina.

6° GIORNO: NON FARCI VACILLARE

O Mamma premurosa, vergine fedele, degna di lode e di venerazione, fonte d’acque zampillanti, tesoro d’innocenza, splendore di santità, ad esempio del tuo divin Figlio, sii forza in noi, non ci fare vacillare nel portare giorno dopo giorno la nostra croce, mandaci in aiuto Gesù stesso se cadiamo sotto il suo peso, affinché ci aiuti a rialzarci e a continuare, imperterriti, sulla tortuosa strada della sofferenza. Rendici forti con la tua forza e ricchi di virtù. Su noi effondi il dono della misericordia, perché otteniamo il perdono dei nostri peccati. Aiutaci a vivere così da meritare la gloria e la beatitudine del Cielo.
O Cuore Immacolato di Maria, donami la grazia di mantenermi sempre umile sul cammino dell'amore per il prossimo. donami la grazia di accettare, fino infondo, la vocazione che Dio ha voluto assegnarmi e ubbidendogli sempre, senza mai arretrare davanti ai difficili ostacoli, che trovo sulla strada della mia redenzione.
3 Ave Maria, Salve Regina.

7° GIORNO: ALLONTANACI DALLE VANITA'

O Mamma regina dei cuori, piena di grazia, tutta Santa, più gloriosa degli Angeli, più venerabile di ogni creatura. Guidaci ad una conversione totale, fai risorgere a nuova vita la nostra anima, abbandonando così totalmente l'uomo vecchio e lasciando spazio all'uomo nuovo.
O Cuore Immacolato di Maria, elimina dalla mia anima ogni attaccamento ai beni terreni, alle vanità del mondo e ai piaceri della vita, innalza la mia mente al desiderio dei beni celesti, alle vanità delle mie debolezze e sofferenze, e al piacere della carità e misericordia, affinché il posto che mi ha preparato in paradiso Gesù, quel giorno diventi realtà.
3 Ave Maria, Salve Regina.

8° GIORNO: GUIDA LA CHIESA DI TUO FIGLIO

O Mamma, Madre e Regina della chiesa, bella come la luna, fulgida come il sole, forte come un esercito schierato, sorretto dalla fiamma dell’amore, a te raccomandiamo la Chiesa tutta. Proteggi il Papa nostro pastore, per volontà divina, dai lupi che vogliono sbranare il suo gregge, assisti i vescovi nella loro missione apostolica, guida i sacerdoti, i religiosi, i laici, nella loro ardua fatica e insegnaci ad ubbidire alla chiesa, sposa del tuo divin figlio.
O Cuore Immacolato di Maria, donami coraggio nella speranza e intraprendenza nella carità. ottienimi di morire per sempre al peccato, per risorgere nell'amore di Gesù e così meritare di contemplarti in cielo per tutta l'eternità.
3 Ave Maria, Salve Regina.

9° GIORNO: MAMMA DI MISERICORDIA

O Maria Mamma di Gesù, che sei diventata per noi, grazie a Gesù, Madre di misericordia, tu prediletta da Dio, tu tutta fragranza, giglio che olezza soave, rosa profumata, ascolta l’ardente grido che ogni cuore fedele innalza verso di te, noi ricorriamo sempre a te con tutto il cuore, apri le tue braccia, mostraci il tuo grande amore, guidaci al porto della pace e della salvezza,
O Cuore Immacolato di Maria, aiutami sempre a frenare la mia lingua, proteggimi dal mio egoismo, risollevami da tutte le mie cadute e guidami in ogni attimo della mia vita terrena, affinché con il tuo santo aiuto posso servire Gesù sempre in tutto e per tutto, come luce della mia vita.
3 Ave Maria, Salve Regina.